Frittata con talli d’aglio e pancetta

Sig.ra Maria Sorgo Brec, Comunità di Pirano

Porzioni: 4

Tempo: 15 min

Difficoltà: facile

  • L’ingrediente principale di questa ricetta è molto gustoso ma potrebbe essere sconosciuto a molti: sono i talli dell’aglio, che vengono tolti dalle piante dell’aglio per permettere al bulbo di crescere. La signora Maria ha appreso questa ricetta dalla mamma, che la cucinava spesso nel periodo primaverile per cena data la sua praticità. Infatti, chi ha un orto o lavora in campagna sa che in primavera c’è molto da fare e quindi una ricetta come questa, i cui ingredienti si trovano a portata di mano, è perfetta. Una ricetta semplice, veloce e “povera”, ma da leccarsi i baffi!

    • 8 uova

    • Pancetta

    • 400 g di talli d’aglio

    • Sale q.b.

    • Pepe q.b.

    • Olio d’oliva q.b.

Procedimento

Iniziate lavando i talli dell’aglio sotto acqua corrente per poi tagliarli a pezzettini e spuntarli dalle loro parti dure e secche. Nel frattempo aggiungete l’olio d’oliva in una padella antiaderente e scaldatelo a fuoco medio. Una volta riscaldato, unite i talli dell’aglio. Cuoceteli per circa 5-8 minuti, mescolando di tanto in tanto in modo da ammorbidirli. Potete aiutarvi aggiungendo un po’ d’acqua.

Aggiungete poi la pancetta tagliata a cubetti o a listarelle e fatela soffriggere per qualche minuto accompagnata da sale e pepe. Abbassate leggermente il fuoco e versate le uova precedentemente sbattute nella padella, togliendola per un attimo dal fuoco in modo da evitare che le uova si rapprendano troppo velocemente.

Continuate a mescolare fino a quando la consistenza della “fritaia” sarà di vostro gradimento, correggendo di sale e pepe se lo riteneste necessario. Una volta pronta, trasferite la frittata su un piatto da portata. Buon appetito!

 
 
Previous
Previous

Baccalà in umido

Next
Next

Sora la polenta