Sora la polenta
Sig.ra Marina Srelz, Comunità di Crevatini
Porzioni: 4
Tempo: 45 min
Difficoltà: facile
-
Non appena la signora Marina sente le parole “sora la polenta” si ricorda del papà, che amava mangiare questo piatto soprattutto la sera, una volta tornato a casa dal lavoro. Lo preparava insieme alla mamma, e questa è una di quelle ricette semplici che scaldano sia il cuore che lo stomaco! Una volta infatti la polenta a casa ce l’avevano tutti e se si era fortunati la si poteva accompagnare con un buon sugo di carne, come in questo caso! La polenta con luganighe è un piatto ricco e saporito, perfetto da realizzare soprattutto nei freddi mesi invernali. Una pietanza sostanziosa, ottima da gustare in compagnia con la famiglia durante un pranzo domenicale.
-
3 luganighe
Un pezzo di pancetta (150 g)
Una cipolla di medie dimensioni
1 L di passata di pomodoro
Sale
Pepe
Olio d’oliva
Peperoncino a piacere
500 g di polenta
Procedimento
Per preparare questo piatto cominciate tagliando la cipolla, che dovete poi far soffriggere in una padella capiente con un filo di olio. Dopo qualche minuto, non appena la cipolla prende colore, aggiungete la pancetta e quando anche questa è rosolata, aggiungete le luganighe tagliate a pezzettini senza la pelle.
Fate sigillare la carne a fuoco medio per qualche minuto e poi aggiungete la passata di pomodoro così da poter creare un buon sugo. Se volete potete aggiungere un po’ di peperoncino oltre al sale e al pepe. Cuocete per circa 15/20 minuti, fino a quando il sugo non si addensa. Se c’è bisogno potete aggiungere dell’acqua durante la cottura.
Nel frattempo preparate la polenta. Nell’acqua bollente aggiungete olio e sale e mescolate la polenta fino a quando non ottenete la giusta consistenza. Il piatto è pronto per essere servito. Adagiate sopra la polenta il vostro sugo di carne ben caldo e assaporate questo piatto semplice ma molto saporito.

