Verze alla napofrik
Sig.ra Fulvia Lettich Gadža, Comunità di Lussinpiccolo
Porzioni: 4
Tempo: 1 h 10 min
Difficoltà: media
-
La signora Fulvia ha imparato come preparare questa ricetta particolare da un suo caro amico, lussignano come lei. Come ci spiega, questo piatto solitamente veniva preparato e mangiato alla vigilia di Natale, prima che il baccalà diventasse più diffuso nelle nostre zone. Siete pronti a gustarvi questo abbinamento di verdure e pesce tipicamente lussignano?
-
1 kg di calamari, puliti e tagliati
a pezzi
3 kg di verze, tagliate a strisce
4 cucchiai di olio d’oliva
3 cucchiai di olio di semi
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
4 spicchi di aglio
Vino bianco q.b.
Procedimento
Iniziate tagliando i calamari e le verze a pezzetti. In una pentola grande scaldate sia l’olio d’oliva che l’olio di semi e aggiungete i calamari nella pentola una volta calda. Fateli rosolare brevemente da tutti i lati. Appena i calamari sono scottati aggiungete le verze tagliate e mescolate bene. Condite con sale e pepe a piacere e mescolate per circa due minuti.
Successivamente aggiungete il prezzemolo tritato e l’aglio e mescolate per 5 minuti. Versate poi il vino bianco nella pentola e lasciatelo evaporare leggermente, quindi abbassate la fiamma e coprite la pentola. Aggiungete dell’acqua di tanto in tanto durante la cottura, finché le verze non appassiscono. Ci vuole circa un’ora.
Alla fine della cottura impiattate e aggiungete un filo di olio d’oliva secondo il vostro gusto personale. Buon appetito!

