Paté di pesce
Sig.ra Mirella Scopinich, Comunità di Lussinpiccolo
Porzioni: 4
Tempo: 1 h 10 min
Difficoltà: facile
-
La ricetta di questo paté di pesce nasce quasi per caso. Quando la signora Mirella era piccola, sua mamma preparava il brodo di pesce. Ovviamente non si buttava via nulla, quindi il pesce bollito veniva mangiato con le patate. Alla signora Mirella piaceva schiacciare il pesce con le patate, un po’ di limone e brodo, creando così una sorta di paté. Crescendo, ha iniziato a rendere la ricetta più raffinata aggiungendo altri ingredienti come capperi, acciughe e prezzemolo. Una versione del paté di pesce sana e leggera, assolutamente da provare!
-
Patè
200 g di filetto di pesce (branzino, tonno o pesce misto)
150 g di gamberetti o scampi
100 g di patate lessate
4 filetti di acciughe
1 cucchiaio di capperi
Succo di 1 limone
3 cucchiai di olio d’oliva
4 foglie di insalata
1 spicchio d’aglio (facoltativo)
Vino bianco q.b.
Sale e peperoncino q.b.
Brodo
2 gambi di sedano
1 carota
1 cipolla media
Prezzemolo q.b.
1 cucchiaio di olio d’oliva
Pepe in grani q.b.
1 foglia di alloro
1 litro e mezzo di acqua
Procedimento
Iniziate con la preparazione del brodo aggiungendo sedano, carota, cipolla, prezzemolo, olio, pepe in grani e foglia di alloro in una pentola capiente. Coprite con acqua e lasciate bollire a fuoco medio-basso per 30-40 minuti. Trascorso questo periodo immergete i filetti di pesce nella pentola con il brodo bollente e lasciateli cuocere per 10-15 minuti. Togliete il pesce dalla pentola, sfilettatelo e mettetelo da parte per il momento.
In una padella oleata aggiungete dell’aglio, se gradito, e mettete il fuoco a fiamma viva. Aggiungete gli scampi o i gamberetti con del prezzemolo e del peperoncino. Sfumate con un po’ di vino bianco e cuocete per 3-5 minuti. Nel frattempo lessate le patate in acqua leggermente salata.
In un frullatore mettete quanto preparato in precedenza con gli ingredienti rimanenti, ovvero: i filetti di pesce, i filetti di acciughe, gli scampi (o i gamberetti), le patate lessate, i capperi, l’aglio (facoltativo), il succo di limone, l’olio d’oliva, il prezzemolo, il sale e il peperoncino. Frullate fino a ottenere una consistenza cremosa. Qualora il paté risultasse troppo denso aggiungete un po’ di brodo di pesce per allungarlo. Infine servite il paté di pesce su foglie di insalata fresca, accompagnato da pane croccante. Buon appetito!

