Seppie in nero con asparagi e polenta
Sig. Andrea Bassanese, Comunità di Capodistria
Porzioni: 4
Tempo: 1 h
Difficoltà: difficile
-
Quando la cucina è di famiglia è facile imparare a cucinare bene. Andrea è sempre stato circondato da famigliari impegnati in cucina, anche per professione. Sua nonna era una grande cuoca, ma preferiva non svelare tutti i suoi segreti in cucina – soprattutto le spezie che usava per preparare i piatti. Per fortuna il signor Andrea è meno protettivo delle proprie ricette e ha deciso di condividere queste seppie in nero con noi!
-
1 kg di seppie
3 cipolle intere
4 spicchi d’aglio
200 g asparagi
200 g pancetta
250 ml di vino bianco
Prezzemolo q.b.
Mix aromatico (maggiorana, erba luigia, erbette di stagione)
Olio q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Grappa di Moscato
Procedimento
Tagliate la cipolla e fatela dorare in una padella con un filo d’olio d’oliva. In un’altra padella soffriggete la pancetta fino a renderla croccante e aggiungetela alla cipolla.
Aggiungete l’aglio e fate rosolare il tutto per qualche minuto. Aggiungete gli asparagi e fateli saltare in padella. Dopo un po’ unite la seppia tagliata a pezzetti e mescolate bene. Insaporite con le spezie, il sale e il pepe. Fate saltare il tutto per 5 minuti, giusto il tempo che evapori il sughetto. Aggiungete subito il vino bianco e il nero di seppia (recuperato da 4-5 sacchettini durante la pulizia delle seppie) e lasciate cuocere finché il vino non evapora completamente; ci vogliono circa 45 minuti.
Se necessario aggiungete dell’acqua per mantenere il giusto livello di umidità durante la cottura. Alla fine spolverate le seppie con il prezzemolo fresco tritato. Impiattate le seppie accompagnate con della polenta fatta in casa. Buon appetito!

