Risotto con seppie sofigade e asparagi
Sig.ra Romanita Makin, Comunità di Cittanova
Porzioni: 4
Tempo: 3 h
Difficoltà: media
-
La signora Romanita si ricorda di aver mangiato le seppie “sofigade” fin da quando era bambina. Le seppie sono sempre state un piatto che ha mangiato molto volentieri e che sua nonna, sua mamma e sua zia preparavano in vari modi: accompagnate con la polenta, fritte oppure in un sugo di pesce. Solo di recente si è cominciato a preparare il risotto con le seppie che ormai viene proposto sia al ristorante che a casa.
E voi le avete mai provate?
-
1 kg di seppie
400 g di riso (es. Carnaroli o Vialone Nano)
2 cipolle
3 spicchi d’aglio
Prezzemolo
1 limone
1 dl di vino bianco
Pepe
Sale
Olio d’oliva
1 L di brodo di pesce
Burro q.b.
Procedimento
Lavate con cura le seppie e tagliatele a listarelle. Nel frattempo fate soffriggere per almeno 10 minuti la cipolla tritata con abbondante olio d’oliva. Aggiungeteci di tanto in tanto un po’ d’acqua per farle stufare e solo alla fine un pizzico di sale. Aggiungete poi le seppie e mescolate finché non prendono colore. A questo punto potete mettere il pepe, l’aglio, il prezzemolo, il vino e il succo di metà limone.
Quando il vino evapora potete aggiungere qualche mestolo di brodo di pesce caldo, fino quasi a coprire le seppie. Fate cuocere a fiamma media per altri 20 minuti, ricordandovi di girare spesso e aggiungere sempre un po’ di brodo quando ce n’è bisogno. A piacimento potete anche mettere un po’ di peperoncino. Nel frattempo tostate il riso in una padella capiente con dell’olio, mescolate bene e poi aggiungete il brodo di pesce, un mestolo alla volta fino a cottura.
Unite poi il riso alle seppie e agli asparagi già cotti e mescolate ancora per qualche minuto. Alla fine aggiungete qualche pezzettino di burro e fate mantecare il vostro risotto fino a quando non ottenete una consistenza cremosa. Spolverate con prezzemolo, aggiungete qualche fettina di limone e servite.

