Gnocchi con selvaggina
Sig.ra Laura Kešac, Comunità di Visinada
Porzioni: 8
Tempo: 3/4 h
Difficoltà: media
-
La signora Laura ha imparato questa ricetta dalla nonna e dalla mamma perché cucinavano tutte assieme. Gli gnocchi con la selvaggina erano un piatto riservato alle occasioni speciali, perché ovviamente non era sempre facile reperire gli ingredienti come al giorno d’oggi. Solitamente siamo abituati a mangiarlo al ristorante, ma con un po’ di buona volontà si possono tranquillamente preparare anche a casa.
-
Sugo
1 kg di carne di selvaggina (metà maiale e metà cervo)
500 g di cipolla
2-3 spicchi di aglio
1 carota
2 dl di vino bianco
Sale
Pepe in grani
2-3 cucchiai di olio o strutto
2 radici di sedano
Erbe aromatiche
Gnocchi
1 kg di patate
300 g di farina (metà di grano tenero e metà di grano duro)
2 uova
1 cucchiaio di strutto
Sale
Procedimento
PER IL SUGO:
Pulite la carne, tagliatela a pezzetti e fatela marinare nel vino e nell’olio per 2 ore in un luogo fresco, mescolando ogni tanto. Pulite il sedano, la carota, la cipolla, l’aglio e tritateli grossolanamente. Fate rosolare la carne con la cipolla in un tegame con olio fino a quando non si ‘sigilla’. Alzate la fiamma, versate il vino e fatelo evaporare. Aggiungete il rosmarino, l’alloro, le carote, il sedano, il pepe e l’aglio e fate cuocere per mezz’ora, aggiungendo un po’ d’acqua di tanto in tanto. Unite la salsa e il concentrato di pomodoro e fate cuocere fino a quando la carne diventa tenera e il sugo denso. Regolate di sale a fine cottura.
PER GLI GNOCCHI:
Sciacquate le patate e lessatele per 30 minuti o fino a quando saranno morbide. Scolatele, fatele intiepidire, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate ancora calde. Unite la farina e il sale. Unite le uova, amalgamate gli ingredienti e aggiungete lo strutto. Lavorate il composto, che deve essere soffice, non appiccicoso. In base alla tipologia di patate e al tasso di umidità, potrebbe essere necessario aggiungere della farina, senza però eccedere, altrimenti gli gnocchi risultano duri.
Tagliate l’impasto sul piano di lavoro infarinato e arrotolatelo fino a ottenere dei lunghi salsicciotti dello spessore di poco più di un dito. Tagliateli a pezzetti larghi un paio di centimetri e cuoceteli in acqua bollente e salata. Gli gnocchi sono pronti non appena vengono a galla. Unite gli gnocchi al sugo, fateli insaporire per qualche secondo a fiamma vivace e infine serviteli con del Parmigiano.

