Gnocchi con gallina
Sig.ra Adriana Novak, Comunità di Umago
Porzioni: 5
Tempo: 2h 30 min
Difficoltà: media
-
La signora Adriana ha imparato a fare gli gnocchi con il sugo di gallina dalla mamma che preparava questo piatto quasi ogni domenica, come tutte le famiglie istriane. Per questa ricetta ci vuole un po’ di tempo ma verrà sicuramente apprezzata da tutta la famiglia!
-
Sugo di gallina
1,5 kg di gallina
4 cipolle
Aglio
Olio d’oliva
Sale
Pepe
Strutto
300 g di salsa di pomodoro
Rosmarino, salvia, alloro
1 bicchiere di vino bianco
Grana Padano
Gnocchi
1,7 kg di patate
Circa 450 g di farina 00”
2 uova
Sale
Pepe
Olio di semi
Procedimento
Per preparare questo piatto si comincia con il sugo. Tagliate le cipolle a fette sottili e fatele rosolare con abbondante olio d’oliva insieme all’aglio e al sale in una pentola capiente per circa 20 minuti. Aggiungete poi la gallina tagliata a pezzi e fate rosolare per circa mezz’ora fino a quando non vedrete che la carne si stacca dal fondo della pentola.
Trascorso questo tempo aggiungete il sugo di pomodoro, sale, pepe, le spezie e mezzo bicchiere di vino e lasciate cuocere per 30 minuti. Dopo aver aspettato questo tempo aggiungete l’altra metà di vino e lasciate cuocere finché la carne non è morbida. Ricordatevi di girare di tanto in tanto e aggiungete dell’acqua se necessario.
Nel frattempo preparate gli gnocchi. Pelate e schiacciate le patate che avrete bollito e lasciato raffreddare completamente. Aggiungete alle patate la farina, le uova, il sale e l’olio e impastate fino a quando non avrete creato un impasto morbido. Create i vostri gnocchi e cuoceteli subito in acqua bollente; sono pronti non appena vengono a galla. Unite gli gnocchi al sugo e gustateveli caldi con un po’ di Parmigiano grattugiato!

