Gnocchi con zucchero e cannella
Sig.ra Loretta Marchesini, Fumane
Porzioni: 4
Tempo: 1 h
Difficoltà: facile
-
A Verona, ci spiega la signora Loretta, si cresce con gli gnocchi. Questo piatto, anche se con salse diverse, fa parte della tradizione veronese, e nello specifico di quella di Carnevale. Infatti, in onore della maschera di Verona (il Papà dello Gnocco), il venerdì di Carnevale tutte le famiglie preparano gli gnocchi. Noi vi proponiamo questa versione con zucchero e cannella: da leccarsi i baffi!
-
700 g di patate di taglia grossa
200 g di farina 00”
Latte q.b.
1 uovo (se necessario)
Sale q.b.
150 g di burro
Cannella in polvere q.b.
Zucchero di canna q.b.
Procedimento
Per prima cosa lavate le patate e lessatele in una pentola con acqua salata fredda fino a quando risultano morbide (per verificare se sono pronte infilzatele con una forchetta). Spelatele mentre sono ancora calde e schiacciatele con uno schiacciapatate su una spianatoia. Disponete la purea a fontana, aggiungete al centro la farina, l’uovo (se necessario) e un po’ di latte. Dopodiché impastate fino a ottenere un composto sodo e compatto.
Infarinate leggermente il piano di lavoro, formate delle palline di impasto e arrotolatele fino a creare lunghi rotoli. Allineate i rotoli e tagliateli a tocchetti di circa 2 cm, poi passate ogni gnocco sul retro di una grattugia per creare le classiche rigature. Dopo che avete preparato gli gnocchi cuoceteli in acqua bollente salata e scolateli non appena salgono a galla.
Infine disponeteli a strati in una terrina e conditeli con burro fuso, una generosa spolverata di cannella e zucchero di canna.

