Cannoni de Sissan
Sig.ra Annamaria Benčić, Comunità di Sissano
Porzioni: 4
Tempo: 1 h 30 min
Difficoltà: difficile
-
La ricetta dei cannoni di Sissano è, nelle parole della signora Annamaria, “una ricetta squisita”. È stata sua madre a insegnargliela, ma ha dei ricordi di altre due signore più anziane in paese che erano le uniche che conoscevano questa ricetta e molto probabilmente l’hanno insegnata alle altre signore. Si tratta di un dolce che si usava preparare per le grandi feste, in particolar modo per i matrimoni.
-
Impasto
1 kg di farina
3 uova
125 g di margarina
3 cucchiai di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di strutto
500 ml di vino bianco
2 L di olio di semi per frittura
Crema
1 L di latte
7 cucchiai di farina
250 g di zucchero
1 bustina di vanillina
Procedimento
Versate la farina sul piano di lavoro e formate la classica fontana. Unite tutti gli ingredienti, tranne il vino, che aggiungerete poco alla volta mentre impastate. Lavorate il composto finché non diventa liscio e lasciatelo riposare per circa 30 minuti avvolto in un canovaccio pulito o nella pellicola. Nel frattempo, preparate la crema: versate quasi tutto il latte in una pentola e portatelo a sfiorare il bollore. A parte, mescolate la farina con il latte rimasto fino a ottenere un composto liscio e denso, quasi budinoso.
Quando il latte bolle, abbassate la fiamma e incorporate il composto di farina e latte, mescolando con una frusta per evitare grumi. Dopo pochi minuti la crema si addensa. Toglietela dal fuoco per farla raffreddare. A parte, montate la margarina con lo zucchero e una bustina di vanillina usando le fruste elettriche. Lavorate il tutto finché lo zucchero si scioglie completamente, trasformandosi in una crema morbida e omogenea, ci vogliono circa 10 minuti. Quando la crema a base di latte è completamente fredda, unitela alla margarina montata e mescolate fino a ottenere una consistenza vellutata.
Ora stendete sottilmente il vostro impasto con il mattarello, ritagliate delle forme rettangolari o ovali e avvolgetele attorno agli appositi cilindri metallici. Friggete i cannoni in abbondante olio caldo fino a che diventano dorati e marroncini. Una volta pronti scolateli su carta assorbente e lasciateli raffreddare prima di rimuovere i cilindri. Infine farcite i cannoni con una sac à poche. Croccanti fuori e cremosi dentro: sono una gioia per gli occhi e per il palato.

