Crostoli
Sig.ra Gina Cittar, Comunità di Cittanova
Porzioni: 6
Tempo: 1 h
Difficoltà: facile
-
La signora Gina prepara questa ricetta fin da quando era bambina, quando aiutava la mamma e la nonna in cucina. La ricetta è stata modificata nel tempo perché oggi non si trovano più gli stessi ingredienti e perché la signora Gina ora usa una tecnica diversa. Gina conserva la sua ricetta scritta a mano in un taccuino, noi ve la lasciamo di seguito. I crostoli sono un dolce delle festività di Carnevale. Vengono chiamati in tanti modi, da chiacchiere a galani, ma una cosa è certa: sono davvero buoni! Per questo è necessario avere una buona ricetta da riproporre tutti gli anni. In ottant’anni la signora Gina ha preparato tanti di quei crostoli che si può dire che siano a prova di pasticceria!
-
600 g di farina 00”
4 cucchiai di zucchero semolato
4 cucchiai di vino bianco
4 cucchiai di grappa
2 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio di rum
6 tuorli e 2 albumi
2 bustine di zucchero vanigliato
Scorza di un limone
Zucchero a velo per decorare
Olio per friggere
Procedimento
Si comincia sbattendo con le fruste i tuorli, lo zucchero semolato, lo zucchero vanigliato, la scorza di limone e un pizzico di sale. Il composto deve risultare spumoso e di colore molto chiaro. Potete poi versare tutti i liquidi insieme, quindi l’olio, il rum, il vino e la grappa. Mescolate ancora una volta e aggiungete la farina. Impastate per bene con le mani fino a quando non ottenete un impasto liscio e morbido (ci vorranno almeno 5/10 minuti). Se dovesse risultare troppo morbido potete aggiungere più farina e viceversa un po’ di latte.
Ora tagliate il vostro impasto in più parti e fatele passare attraverso la macchina sfogliatrice. Fatele passare più volte attraverso i rulli fino a ottenere una sfoglia sottile. Con una rotella dentellata tagliate la sfoglia in tante strisce più o meno lunghe e formate dei piccoli fiocchetti. Ovviamente potete scegliere di fare la forma che preferite.
Procedete nello stesso modo fino a terminare tutto l’impasto e friggete i vostri crostoli in abbondante olio caldo. Fate dorare i crostoli in maniera uniforme girandoli spesso e serviteli ancora caldi con abbondante zucchero a velo.

