Coniglio in tecia
Sig.ra Laura Slama Giacchin, Comunità di Pirano (Portorose)
Porzioni: 4
Tempo: 2 h 30 min
Difficoltà: media
-
La signora Laura ha molta esperienza in cucina e delizia da anni la sua famiglia con una ricetta speciale: il coniglio in tecia con le patate. Questo piatto le ricorda la nonna che viveva in campagna con le galline e i conigli. Questa pietanza ha un ingrediente segreto per rendere la carne ancora più saporita. Se volete scoprire qual è, ve lo sveliamo nel procedimento!
-
1 coniglio (circa 1.2 kg)
2 cipolle
2 spicchi d’aglio
4 carote
1 cestino di pomodori ciliegino (circa 500 g)
2 cucchiai di aceto (di vino o di mele)
1/2 bicchiere di vino bianco
500 g patate
Rosmarino, salvia, timo
Sale
Pepe
Olio d’oliva
Procedimento
Se vi è venuta voglia di un buon secondo piatto a base di carne tenera e succosa, il coniglio in tecia con le patate farà al caso vostro. Per prepararlo, come prima cosa dovete mettere la cipolla a soffriggere in abbondante olio d’oliva. Poi fate rosolare a fiamma vivace il coniglio per circa 5 minuti per lato. Quando la carne si sigilla, aggiungete le erbe aromatiche, l’aglio e irrorate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco. Fate cuocere per circa 40 minuti in modo da far evaporare l’alcol.
Aggiungete poi le carote tagliate a rondelle, i pomodorini e un po’ di sale e pepe. Coprite e lasciate cuocere il coniglio a fuoco lento per circa 30 minuti, fino a quando non diventa tenero e dorato. Nel frattempo sbucciate e tagliate le patate e cuocetele direttamente in pentola con un po’ di olio e cipolla per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
Tenete d’occhio il coniglio e se necessario aggiungete dell’acqua per evitare che la carne si attacchi al fondo della pentola. Consiglio della nonna: quando mancano pochi minuti a fine cottura aggiungete un paio di cucchiai di aceto per enfatizzare il sapore. Potete aggiungere anche del sale se vi sembra ancora insipido. Non vi resta che assaporare questo piatto succoso accompagnato dalle patate. Buon appetito!

