Nedeva in brodo

Sig.ra Maria Grazia Visintin, Comunità di Pirano

Porzioni: 4

Tempo: 1 h 30 min

Difficoltà: facile

Procedimento

Riempite la pentola di acqua e aggiungete la cipolla, il porro, l’aglio, le carote, il sedano e il prezzemolo. Salate e mettete la pentola sul fuoco a fiamma alta. Quando l’acqua raggiunge il bollore aggiungete il pollo, mettete un coperchio e fate cuocere per circa 45 minuti, facendo attenzione che non fuoriesca il brodo abbassando la fiamma. Passato un quarto d’ora filtrate il brodo e lasciate da parte il resto.

Mentre aspettate che sia pronto il brodo, con l’aiuto di una grattugia o di un frullatore elettrico, grattugiate il pane raffermo e il formaggio Grana (o un formaggio stagionato a vostra scelta, come ad esempio quello di pecora). Successivamente unite il pane e il formaggio precedentemente grattugiati con le uova, il sale e il pepe. Mescolate fino a creare una pallina. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto o poco amalgamato, aggiungete un uovo in più o un goccio d’acqua.

Quando il composto è pronto, create con le mani dei “salsicciotti” della dimensione della vostra mano. Non appena il brodo è pronto, immergete i salsicciotti in pentola e fateli cuocere per circa 30 minuti a fiamma media. Una volta terminata la cottura scolate i salsicciotti e disponeteli su un piatto per farli raffreddare. Infine tagliateli a rondelle e metteteli nel brodo.

 
Indietro
Indietro

Seppie alle erbette con polenta