Fritole sbrovade
Sig.ra Rita Bratović, Comunità di Villanova
Porzioni: 6
Tempo: 2 h
Difficoltà: media
-
Le fritole sbrovade sono una ricetta natalizia tipica del buiese. A differenza delle fritole classiche, il cui impasto è fatto “a crudo”, l’impasto delle fritole sbrovade viene cucinato prima di essere fritto. Nella famiglia della signora Rita questa ricetta si tramanda già da 3 generazioni, provatela anche voi!
-
5-6 mele medie
100 g di uva passa
100 g di noci
100 g di nocciole
500 g di farina
100 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
Buccia di 1 limone
Buccia di 1 arancia
100 g di cacao amaro in polvere
100 ml di vino bianco
1 bicchierino di grappa
2 pizzichi di sale
2 cucchiai di marmellata
Olio di semi per la frittura
Procedimento
Fate bollire un litro d’acqua. Nel frattempo pelate e grattuggiate le mele. Quando l’acqua raggiunge il bollore aggiungete le mele grattugiate e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Intanto, grattugiate direttamente nell’acqua la buccia del limone e quella dell’arancia.
A questo punto, macinate le noci e le nocciole e aggiungetele alla pentola assieme a tutti gli altri ingredienti a eccezione della farina. Lasciate cuocere il tutto per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliete la pentola dal fuoco e, mescolando continuamente, aggiungete la farina poco alla volta per evitare la formazione di grumi.
Una volta pronto, trasferite l’impasto su una tavola di legno e lasciate raffreddare per circa mezz’ora. Quando l’impasto si è raffreddato, prendete delle porzioni con un cucchiaio, aiutandovi con un po’ di farina, e formate delle palline. Infine, friggete le palline fino a doratura. Il piatto è pronto per essere gustato e conquistare tutti al primo assaggio!

